Si parlerà di batteri, buoni o cattivi, nel Caffè Scienza che si terrà lunedì 4 novembre alle 17,30. Passando dal fenomeno della resistenza dei microrganismi ai farmaci più utilizzati nella terapia delle malattie infettive si introduce il concetto di comunità batterica organizzata. La comunicazione tra batteri, anche di specie differenti, e le relazioni con le cellule animali aprono il tema sul microbiota e sugli aspetti legati all’immunità e al delicato equilibrio tra salute e malattia. Il denominatore comune è l’ambiente in cui viviamo.

Lo studio del microbiota intestinale e la sorveglianza delle antibiotico resistenze rappresentano i due temi principali che sfideranno la capacità del Servizio Sanitario di trovare risposte convincenti, scientificamente solide, sostenibili economicamente e rispondenti ai bisogni di salute dei cittadini. La Microbiologia clinica è uno degli interlocutori a cui chiedere di mettersi in gioco.

Di questi temi parlerà il dottor Andrea Rocchetti, direttore della Struttura Complessa di Microbiologia e Virologia dell’ Azienda Sanitaria Ospedaliera di Alessandria.

Al termine dell’incontro sarà offerto un aperitivo grazie a Nova Coop – Presidio Soci di Alessandria.