L’infanzia e i diritti: la Convenzione Onu compie 30 anni

Il trentennale della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza sarà l’occasione, giovedì 28 novembre alle 19 (con pausa buffet alle 20,30 e termine alle 22,30), per la presentazione del libro di Monica Celentano e Chiara Tripodina (Università del Piemonte Orientale) Palmiro e il sommo libro della Costituzione. I Princìpi fondamentali della Costituzione italiana raccontati alle bambine e ai bambini (Armando Editore, 2018). Dialogheranno con le autrici Marta Cartabia, vicepresidente della Corte Costituzionale, e Renato Balduzzi, ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università Cattolica di Milano.

Il libro, scritto per le bambine e i bambini, al fine di renderli attenti conoscitori e custodi dei principi fondamentali della nostra Costituzione, mira a parlare anche ai loro genitori e insegnanti, nel convincimento che molto di ciò che sarà la società di domani dipenda da ciò che le bambine e i bambini di oggi apprendono e autonomamente elaborano in famiglia e a scuola. Brani del libro saranno letti da Marco Alotto.

Nel corso della serata si parlerà anche di diritto al gioco con Jörg Luther (Università del Piemonte Orientale) e di socializzazione normativa con Anna Rosa Favretto (Università del Piemonte Orientale) e vi sarà una proiezione curata da Gaetano Renda (Museo Nazionale del Cinema di Torino) dal titolo Il cinema racconta: i diritti dell’infanzia.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento