L’attenzione dei media in questo periodo è tutta incentrata sull’emergenza sanitaria ma non bisogna dimenticare le zone di guerra e di crisi umanitaria. Con la giornalista Laura Silvia Battaglia analizziamo la situazione in Yemen. Quali sarebbero le conseguenze a livello sociale e sanitario se scoppiasse l’epidemia? Nella seconda parte una riflessione sull’utilizzo del termine “guerra” riferito al coronavirus.

Laura Silvia Battaglia è giornalista professionista freelance e documentarista, lavora come reporter in aree di crisi dal 2007 ed è conduttrice e autrice per RAI Radio 3. Specializzata in Medio Oriente, con particolare focus su Iraq e Yemen, ha vinto i premi giornalistici Luchetta, Siani, Cutuli, Anello Debole e Giornalisti del Mediterraneo. Dal 2007 insegna in diverse istituzioni italiane ed europee, compreso l’Istituto Reuters all’Università Oxford. Insieme a Paola Cannatella ha scritto il graphic novel La sposa yemenita (Becco Giallo, gennaio 2017), tradotto in quattro lingue, presentato in associazione nel 2017.

Vi proponiamo anche i link al documentario Yemen, nonostante la guerra, prodotto da Rai Doc, uno spaccato nella vita dei civili yemeniti in guerra, e al web-doc Yemen the secret country che documenta cinque anni di guerra e i tre anni che la precedono, a partire dalla primavera araba del 2011.