L’angosciosa crescita dei numeri della pandemia pone alla comunità scientifica una sfida senza precedenti nella Storia recente. Cosa è ragionevole attendersi nel breve e medio termine? Quali strategie possiamo oggi mettere in campo, rapide, efficaci e durature per contrastare la diffusione del virus?

Al Caffè Scienza di Roma, organizzato da FormaScienza, Ernesto Burgio, medico pediatra esperto di epigenetica e microbiologia, Andrea Crisanti, medico, virologo ed epidemiologo, e Federico Ricci Tersenghi, fisico teorico, hanno mostrato attraverso quali modelli, dati, esperimenti si sta studiando la situazione, cosa è ragionevole attendersi nel breve e quali strategie possiamo mettere in campo per contrastare la diffusione del virus.

Soluzioni percorribili esistono ma il fattore importante è il tempo: da un lato ognuno di noi contribuisce a rallentare il tempo di diffusione del virus attraverso i nostri comportamenti (isolamento sociale, mascherine etc.), dall’altro le istituzioni e la comunità scientifica devono collaborare e attrezzarsi rapidamente e coraggiosamente sulla base delle conoscenze ed esperienze che si sono maturate in Veneto, Cina e Corea.