Sono in corso di svolgimento le primarie democratiche negli Stati Uniti, per la scelta del candidato in vista delle elezioni presidenziali che si terranno a novembre.

Ne parliamo con Elisabetta Grande, professore Ordinario di Sistemi giuridici comparati all’Università del Piemonte Orientale, che da anni studia l’ordinamento giuridico degli Stati Uniti e che per Micromega ha scritto il Diario delle primarie.

Nell’immaginario collettivo la partecipazione popolare alla scelta del candidato presidenziale è considerato un vero e proprio bagno di democrazia, che attribuendo alle persone maggior potere decisionale le rende anche doppiamente responsabili del proprio futuro politico.

Il ritiro di Bernie Sanders, le possibilità di Joe Biden di battere Donanld Trump, un sistema politico farraginoso complicato ancor più dall’emergenza sanitaria sono i temi trattati nell’intervista.

Contenuto realizzato in collaborazione con:

“Università chiuse ma menti aperte, guardando sempre avanti, perché la cultura non è legata solo e soltanto a luoghi fisici”.