Calendario

 

Ott
20
Lun
2014
Caffè Scienza – La sicurezze alimentare: controlli e nuovi sfide
Ott 20@17:30–19:00

Il Caffè Scienza ruota intorno a una discussione, di taglio “scientifico”, tra persone normali con la partecipazione di qualche “esperto”, che generalmente introduce l’argomento e che può chiarire alcuni punti tecnici. In una conferenza si ascolta l’“esperto” per il 90% del tempo e se poi rimane tempo c’è qualche domanda del pubblico. Il Caffè Scienza è invece basato sulla partecipazione del pubblico, sulle sue domande e considerazioni, sulla discussione collettiva.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione che si celebra ogni anno il 16 ottobre, si terrà il Caffè Scienza “La sicurezza alimentare: controlli e nuove sfide” con Lucia Decastelli dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e il cap. Renato Giraudo dei Nas – Nucleo Antisofisticazioni dei Carabinieri.

Apr
19
Gio
2018
Serata Primo Levi: parole e musica per non dimenticare @ Cultura e Sviluppo
Apr 19@19:00–22:30

In prossimità del 25 aprile, festa della Liberazione dal nazifascismo, l’Associazione Cultura e Sviluppo organizza un’importante iniziativa in collaborazione con la Fondazione Primo Levi. Nell’ambito dei Giovedì culturali sarà infatti nostro ospite il presidente della Fondazione, il professor Fabio Levi (ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Torino), e con lui interverranno Roberta Mori e Domenico Scarpa, curatori del volume Album Primo Levi [Einaudi, Torino 2017], presentato nel corso della serata.

L’Album si propone di mettere in risalto gli aspetti più originali dell’opera di Levi, che – al di là della tragica esperienza del Lager – è uno scrittore di straordinaria importanza, letto oramai in tutto il mondo, ma anche un uomo di pensiero fra i più sensibili alla vita concreta di oggi. La figura dell’autore torinese sarà analizzata dagli ospiti nella sua completezza, e la sua opera – “una costellazione, ricca di luci e profondità” – presentata nei suoi tratti essenziali.

Nella seconda parte dell’incontro, poi, il gruppo Yu Kung cercherà di raccontare attraverso la musica i temi più significativi della personalità di Primo Levi e della sua produzione. Non solo il lager, dunque, ma anche la Resistenza, il rapporto con la religione e la tradizione ebraica, l’amore per la montagna, gli ideali di giustizia e di libertà.

Vi invitiamo, dunque, alla conferenza di

GIOVEDI 19 APRILE 2018
ORE 19.00 – 22.30 (con pausa buffet alle ore 20.30)

SERATA PRIMO LEVI
PAROLE E MUSICA PER NON DIMENTICARE

Come detto interverranno

FABIO LEVi – ROBERTO MORI – DOMENICA SCARPA

e nella seconda parte dell’incontro si esibirà il gruppo

Yu Kung: Primo Levi. La vita e la musica