Calendario

 

Gen
20
Ven
2017
Progetto Genitori – Gioco d’azzardo e giovani. Un nuovo rischio per i ragazzi di oggi? @ Cultura e Sviluppo
Gen 20@19:30–21:45

Numerosi studi, condotti a livello internazionale, hanno constatato l’aumento dei tassi di diffusione del gioco d’azzardo, legale e illegale, tra i giovani.

Vi aspettiamo quindi

VENERDI 20 GENNAIO
ore 20.30 – 22.45

per l’incontro dal titolo

GIOCO D’AZZARDO E GIOVANI
un nuovo rischio per i ragazzi di oggi?

Nel corso della serata, la professoressa Daniela Capitanucci ci guiderà in un percorso di approfondimento sul rapporto tra il mondo giovanile e il gioco d’azzardo, attività considerata dalla maggior parte dei genitori e dei ragazzi come innocua e quasi priva di conseguenze negative.

Daniela Capitanucci è psicologa psicoterapeuta, socia fondatrice e responsabile scientifico dell’Associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze, docente a contratto di Psicologia Sociale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.

Come sempre, su prenotazione è possibile usufruire del servizio gratuito di baby-sitting (bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni); per grandi e piccini è richiesta l’iscrizione tramite il sito www.culturaesviluppo.it/progettogenitori

Apr
19
Gio
2018
Serata Primo Levi: parole e musica per non dimenticare @ Cultura e Sviluppo
Apr 19@19:00–22:30

In prossimità del 25 aprile, festa della Liberazione dal nazifascismo, l’Associazione Cultura e Sviluppo organizza un’importante iniziativa in collaborazione con la Fondazione Primo Levi. Nell’ambito dei Giovedì culturali sarà infatti nostro ospite il presidente della Fondazione, il professor Fabio Levi (ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Torino), e con lui interverranno Roberta Mori e Domenico Scarpa, curatori del volume Album Primo Levi [Einaudi, Torino 2017], presentato nel corso della serata.

L’Album si propone di mettere in risalto gli aspetti più originali dell’opera di Levi, che – al di là della tragica esperienza del Lager – è uno scrittore di straordinaria importanza, letto oramai in tutto il mondo, ma anche un uomo di pensiero fra i più sensibili alla vita concreta di oggi. La figura dell’autore torinese sarà analizzata dagli ospiti nella sua completezza, e la sua opera – “una costellazione, ricca di luci e profondità” – presentata nei suoi tratti essenziali.

Nella seconda parte dell’incontro, poi, il gruppo Yu Kung cercherà di raccontare attraverso la musica i temi più significativi della personalità di Primo Levi e della sua produzione. Non solo il lager, dunque, ma anche la Resistenza, il rapporto con la religione e la tradizione ebraica, l’amore per la montagna, gli ideali di giustizia e di libertà.

Vi invitiamo, dunque, alla conferenza di

GIOVEDI 19 APRILE 2018
ORE 19.00 – 22.30 (con pausa buffet alle ore 20.30)

SERATA PRIMO LEVI
PAROLE E MUSICA PER NON DIMENTICARE

Come detto interverranno

FABIO LEVi – ROBERTO MORI – DOMENICA SCARPA

e nella seconda parte dell’incontro si esibirà il gruppo

Yu Kung: Primo Levi. La vita e la musica