fbpx

restiamo in Contatto

Associazione Cultura e Sviluppo

Piazza Fabrizio De Andrè 76
15121 Alessandria (Italy)
0131.222474
info@culturaesviluppo.it

2 + 9 =

come raggiungerci

Siamo ad Alessandria, nel quartiere Orti, in piazza Fabrizio De André, 76 – già viale Michel, 2. 

La nostra sede è facilmente raggiungibile sia dalle uscite autostradali Alessandria Ovest e Alessandria Est. 

Social

📅 Giovedì 4 novembre alle ore 18 si svolgerà il primo incontro della nuova rassegna di Giovedì Culturali “Storie in Evidenza”, il format che vuole contribuire ad arricchire in chiave positiva il racconto esclusivamente negativo che spesso viene fatto a proposito dei social media.

📱 Saranno ospiti i TikToker Raissa Russi e Mohamed Ismail Bayed, autori del libro “Di mondi diversi e di anime affini”.
Parleremo di diversità, ironia, odio e interverrà l’attivista ed esperta Kwanza Musi Dos Santos, attualmente Presidentessa dell'Associazione “Questa è Roma” e diversity management consultant.

👥 Ci aspettiamo un pubblico intergenerazionale che dialoghi su temi di attualità portati alla luce attraverso i canali più utilizzati dal pubblico giovanile. Andremo, quindi, a invitare content creator del web affrontando con loro riflessioni sui temi che portano all'interno dei social.

📌 Per info e PRENOTAZIONI al link in BIO.

@raissaemomo @raissarussi @mibayed @lastanzadikwanza

#influencer #social #storieinevidenza #instagram #facebook #tiktok #informare #contentcreator #creator #nuovepiattaforme #new #giovani #beinformed #informarsi #Alessandria #attivarsi #format #culturaesviluppo #intrattenimento #creatività
...

20 0

🫀COME STIAMO NEL NOSTRO CORPO?🫀
🔹Quando?
Mercoledí 10 Novembre 2021 dalle ore 18:00 alle ore 20:00
🔹Cosa?
Un momento di confronto e riflessione aperto a tutte e tutti per esplorare insieme le modalitá con cui comunichiamo “con e sul CORPO”.
🔹Con chi?
Insieme all’Associazione GAPP di Alessandria, un gruppo multidisciplinare di psicologi, medici, psicoterapeuti e psichiatri che si occupa della cura dei disturbi alimentari e del disagio psichico.

📍In Aula Studio Porto Idee, Via Verona 95
📞Prenotazione al LINK IN BIO su @aulastudio_portoidee_
Progetto 🪁IN/DIPENDENTI🪁 in collab con @regionepiemonte.official @comune_alessandria
...

11 0

HIKIKOMORI ~ STARE IN DISPARTE 🏮
🔹Quando?
Mercoledí 27 Ottobre 2021 dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
🔹Cosa?
Una breve serata per discutere insieme sul fenomeno che porta sempre piú ragazzi a scegliere volontariamente la strada dell’isolamento sociale.
🔹Con chi?
🧑🏽Andrea Venuti, saggista , esperto di cinema ed appassionato del tema che condividerá esperienze e testimonianze
👩🏻Sara Bosastra giovane psicologa e psicoterapeuta del territorio

🦠 GREEN PASS OBBLIGATORIO
📞Prenotazione al LINK IN BIO su @aulastudio_portoidee_
📍In Aula Studio Porto Idee, Via Verona 95
Progetto 🪁IN/DIPENDENTI🪁 in collab con @comune_alessandria @cultural.alessandria @regionepiemonte.official
...

12 0

📖 #Incontridautore

🎼 Un appuntamento speciale!
Lunedì 25 ottobre alle ore 18 Lidia Bramani, scrittrice e musicologa, presenterà il libro "Le Nozze di Figaro" edito da Il Saggiatore. A seguire, gli allievi della classe di pianoforte del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, Carlotta Spanu, Giovanni Lai, Giulia Wawles e Nicolò Gadaleta, eseguiranno brani del celebre compositore.

🎹 Cosa sappiamo di Wolfgang Amadeus Mozart? Sicuramente sappiamo che è stato una delle menti più straordinarie della storia. Ma l'immagine cristallizzata di genio folle e irriverente, tutto assorto dalla sua arte, non restituisce giustizia ad una delle figure più rappresentative del Secolo dei Lumi: i princìpi rifondatori dell'assolutismo riformato, così come gli ideali di tolleranza etica, religiosa e politica e di uguaglianza tra i sessi e tra le classi, risuonano nella sua musica e nei suoi capolavori, nelle Nozze di Figaro in special modo.

▶ Curiosi di scoprire qualcosa di più sul musicista più prolifico, multiforme e influente di ogni epoca? L'appuntamento è, come sempre, nel salone dell'Associazione Cultura e Sviluppo.

📌 Prenota il tuo posto al link in BIO.

#musica #musicaclassica #mozart #figaro #libri #alessandria #culturaesviluppo #conservatorio
...

12 0

📚 #openforfuture2021 #scuola #agenzieformative #orientamento #colloqui

🎒 È partito il Salone dell'orientamento OPEN FOR FUTURE 2021-2022: continuano gli appuntamenti con le iniziative per l’orientamento scolastico, dalle medie alle superiori.
Puoi prendere appuntamento per un colloquio individuale con gli orientatori di Obiettivo Orientamento - link iscrizione https://www.culturaesviluppo.it/prenotazioni/
Un servizio gratuito di informazione, consulenza e orientamento rivolto a ragazzi/e con l’obiettivo di supportarvi nelle fasi di transizione (scuola/scuola, scuola/formazione, scuola/lavoro, formazione/lavoro).

Per PRENOTAZIONI al link in BIO.

@fondazionecrt @compagniadisanpaolo

* Come stabilito dalla normativa vigente, per accedere alla sala sarà necessario essere in possesso della Certificazione verde COVID-19 (“green pass”) in corso di validità, in formato digitale o cartaceo, per le persone dai 12 anni di età in su. La certificazione andrà presentata agli addetti al controllo. Chi risulterà sprovvisto di certificazione verde in corso di validità non potrà accedere agli eventi, anche se in possesso di prenotazione. All’ingresso verrà rilevata la temperatura corporea e se superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso. Tutti i partecipanti devono indossare la mascherina di protezione durante la permanenza nella sala conferenze e nei locali accessori e devono mantenere ad una distanza interpersonale di almeno 1 metro (sia frontalmente che lateralmente). Tutti i partecipanti sono tenuti a disinfettarsi frequentemente le mani e sicuramente ogni qual volta vengano a contatto con superfici “comuni” utilizzando gli appositi gel messi a disposizione, sia all’ingresso dello stabile sia all’interno della sala conferenze.
...

5 0

📚 #openforfuture2021 #scuola #agenzieformative #orientamento #laboratorio

🎒 Sei uno studente di terza media e devi scegliere cosa fare da grande? Non sai ancora come proseguire negli studi e “cosa può fare per te?”. Allora iscriviti al nostro laboratorio “Competenze e attitudini: cosa conta davvero?”. Alessia Avietti, psicologa del lavoro e formatrice, ti darà modo di scoprire cosa sono le attitudini e come possono essere applicate nella scelta del percorso di studi e non solo. Potrai partecipare a uno dei 5 laboratori che organizziamo dal 25 ottobre fino al 29 novembre 2021

📅 Quando:
(Online Zoom, max 8 partecipanti)
1°. LAB: Lunedì 25 e Giovedì 28 ottobre h. 16.30-18.00
2°. LAB: Lunedì 8 e Giovedì 11 novembre h. 16.30-18.00
3°. LAB: Lunedì 15 e Giovedì 18 novembre h. 16.30-18.00
4°. LAB: Lunedì 22 e Giovedì 25 novembre h. 16.30-18.00
5°. LAB: Lunedì 29 novembre h 16.30-17.30 e Giovedì 2 dicembre h. 16.30-18.30

📌 Per PRENOTAZIONI al link in BIO.

@fondazionecrt @compagniadisanpaolo
...

7 0

📚 #openforfuture2021 #scuola #agenzieformative #orientamento #conferenza #genitori

🎒 Decidere come proseguire il percorso di studi dopo le scuole medie è un momento importante per studenti e famiglie; le possibilità sono molte e le scuole offrono piani formativi sempre più diversificati, per questo è fondamentale scegliere in modo informato e consapevole.

🎙 In occasione del Salone dell'orientamento OPEN FOR FUTURE 2021, abbiamo invitato il dr. Luigi Ballerini, psicoanalista, scrittore ed esperto di orientamento, per incontrare famiglie e studenti delle scuole medie.

📌 Vi aspettiamo quindi venerdì 22 ottobre, alle 20.30, presso la sala conferenze di Cultura e Sviluppo in Piazza Fabrizio De Andrè, 76 – AL – per l’incontro dal titolo: “Cosa scelgo dopo le medie? Suggerimenti per genitori e ragazzi in tema di orientamento scolastico.”

Per info e PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al link in BIO.

@fondazionecrt @compagniadisanpaolo @luigi.ballerini @comune_alessandria
@regionepiemonte.official
...

9 0

#GiovedìCulturale 📖

📚 Per il prossimo appuntamento del Giovedì Culturale, il 21 ottobre alle ore 18.00 in presenza, verrà affrontato il tema della formazione e sviluppo della democrazia sorta sulle ceneri del regime fascista. Ospiteremo il professor emerito Gianfranco Pasquino, in dialogo con Giorgio Barberis e Stefano Quirico, professori dell’Università del Piemonte Orientale, con cui avremo occasione di riflettere sulla storia della nostra Repubblica, sui suoi protagonisti, ma anche sugli ultimi decenni della vita politica italiana, fino ad arrivare al nostro presente particolarmente inquieto.

Gianfranco Pasquino, professore di Scienza politica all’Università di Bologna, uno dei politologi più autorevoli e apprezzati del nostro Paese, autore del libro “Libertà inutile. Profilo ideologico dell’Italia repubblicana” (UTET, Milano 2021).

▶ Sarà possibile seguire l’incontro in diretta anche sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Associazione.

📌 Per info e PRENOTAZIONI per partecipare all’evento in sala, clicca sul LINK IN BIO e su PRENOTAZIONI.

@utetlibri @unibo @uniupo #alessandria #culturaesviluppo #politica #gianfrancopasquino #democrazia
...

10 0

#caffèscienza ☕️

Cibo e sostenibilità ambientale al centro del primo Caffè Scienza in presenza della stagione: cosa mangiamo, quali sono, oggi, i processi di produzione?
Le risorse che ci rimangono sono poche e non possiamo sfruttarle nel modo sbagliato: questo significa soprattutto che dobbiamo cambiare le nostre abitudini. La buona notizia è che qualcuno ha già cominciato a farlo. Contaminando le discipline, dalla medicina alla cosmologia, dalla biologia marina alla genetica più avanzata, dall'agricoltura alla meteorologia, in angoli diversi del pianeta alcuni ricercatori hanno iniziato a immaginare un futuro alternativo.

Ne parlerà lunedì 18 ottobre alle 17,30 Agnese Codignola, autrice del libro Il destino del cibo. Così mangeremo per salvare il mondo (Feltrinelli, 2020).
Sarà possibile seguire l’incontro in diretta anche sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Associazione.

Per info e PRENOTAZIONI per partecipare all’evento in sala, clicca sul LINK IN BIO e su PRENOTAZIONI.

@fao @feltrinelli_editore #alessandria #culturaesviluppo #cibo #salute #ambiente #sostenibilità #cibodelfuturo
...

16 0

▶ #rewind #giovedìculturali

“Gli americani nel 2001 sono andati in un posto che prima non interessava loro, per inseguire Bin Laden e disarticolare la sua rete che aveva compiuto il colpo terroristico perfetto. Era una buona ragione per loro, erano stati attaccati e hanno reagito. Ma non si sono fermati. Si è aggiunto almeno un altro scopo: fare uscire gli afghani dal medioevo in cui li tenevano i talebani, guidando il Paese verso la democrazia e la globalizzazione. Una parte di afghani ha creduta a queste promesse”

Per la nuova stagione dei Giovedì culturali, Dall’11 settembre alla vittoria dei talebani, sono intervenuti Domenico Quirico, giornalista e scrittore, inviato de La Stampa, e Dario Fabbri, coordinatore per l’America di Limes – Rivista italiana di geopolitica.

Riguarda l’evento online al link in bio.

@la_stampa @limesonline #culturaesviluppo #alessandria #domenicoquirico #dariofabbri #afghanistan #guerraalterrore #11settembre #lastampa #nuovolimes
...

23 0

#GiovediCulturali #CinemaeCritica

🔔 Domani appuntamento con il Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica con l’evento “𝗙𝗮𝗿𝗲 𝗰𝗶𝗻𝗲𝗺𝗮, 𝗙𝗮𝗿𝗲 𝗰𝗿𝗶𝘁𝗶𝗰𝗮. 𝗜𝗹 𝗰𝗶𝗻𝗲𝗺𝗮 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗮𝗶 𝘀𝘂𝗼𝗶 𝗽𝗿𝗼𝘁𝗮𝗴𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗶”,
in programma:

🗓️ 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟳 𝗢𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲

📍 Sala convegni dell’𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗲 𝗦𝘃𝗶𝗹𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗶𝗮 di Piazza De André ad Alessandria.

🕧 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴:𝟬𝟬
Incontro con 𝗠𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗻𝗼𝗿 𝗗𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗘𝗱𝗼𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗩𝗶𝗴𝗮𝗻𝗼̀ per la presentazione del libro "Lo sguardo: porta del cuore. Il neorealismo tra memoria e attualità" (Effatà Edizioni).
Durante l'incontro saranno proiettate sequenze del backstage del film di Wim Wenders Papa Francesco. Un uomo di parola (2018).
🎤 Conduce 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗴𝗶𝗼 𝗦𝗶𝗺𝗼𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶.

🕘 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟭:𝟬𝟬
“Il caso Mattarella e il ritorno del cinema d'impegno civile. Incontro con il regista Aurelio Grimaldi e con il compositore Marco Werba”.
Con proiezioni di sequenze dell'opera cinematografica di 𝗔𝘂𝗿𝗲𝗹𝗶𝗼 𝗚𝗿𝗶𝗺𝗮𝗹𝗱𝗶.
🎤 Conducono: 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗟𝗮𝘀𝗮𝗴𝗻𝗮 e 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗴𝗶𝗼 𝗦𝗶𝗺𝗼𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶.

🆓 L’evento è gratuito

📧 Prenotazioni posto in sala e al buffet: link in bio

🟩 Si accede con Green Pass

#premioadelioferrero #eventi #eventipiemonte #eventialessandria #aless@festivalferrero #FestivalAdelioFerrero
...

7 0

🇮🇹 Giorgio Parisi è Nobel per la Fisica 2021 🥇

🏆 L’assegnazione del Premio, resa pubblica martedì 5 ottobre dall'Accademia reale delle scienze svedese di Stoccolma, è giunta "per la scoperta del legame tra il disordine e le fluttuazioni dei sistemi fisici dalla scala atomica a quella planetaria".

🔭 Parisi, professore ordinario di Fisica teorica alla Sapienza di Roma, già Presidente dell’Accademia dei Lincei, è il 6° italiano a ottenere l’ambito riconoscimento nel campo della Fisica, dopo Guglielmo Marconi (1908), Enrico Fermi (1938), Emilio Segre (1959), Carlo Rubbia (1984), Riccardo Giacconi (2002). Nel 2021, il fisico italiano è stato insiginito del Premio Wolf ed è entrato, primo esponente dell’accademia italiana, nella Clarivate Citation Laureates per “le scoperte rivoluzionarie relative alla cromodinamica quantistica e lo studio dei sistemi disordinati complessi”. Insieme a Giorgio Parisi il premio Nobel per la Fisica 2021 è andato anche a Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann “per avere studiato un modello relativo al clima della Terra, quantificandone la variabilità e prevedendo in modo affidabile il riscaldamento globale".

☕ Il professore è stato ospite di un incontro on line organizzato dalla rete italiana dei Caffè Scienza (Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, Caffè Scienza Firenze e Formascienza Roma).

🎙 Qui potete rivedere l'incontro del 10 giugno: https://www.culturaesviluppo.it/?p=12947

#physics #Roma #Sapienza #cultura #lecture #scientist #scienza #fisiconucleare #politics #politica #attualità #WolfPrize #Boltzmann #Planck #Feltrinelli #Dirac #math #culturaesviluppoal #culturaesviluppo #Alessandria #caffèscienza #rewind #scienzaepolitica #matematica #università #accademiadeilincei #Einstein #Heisenberg
Accademia Nazionale dei Lincei CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche Sapienza Università di Roma
...

20 0

#GiovedìCulturali

Siamo rimasti colpiti e sorpresi dal repentino ritiro delle truppe americane e occidentali dall’Afghanistan, proprio a ridosso del ventesimo anniversario dell'attentato terroristico dell'11 settembre alle Twin Towers. La vittoria dei talebani rappresenta un epilogo inatteso di lustri di occupazione militare delle terre afghane, e può portare a conseguenze imprevedibili.

Ne parleremo nel primo appuntamento della stagione dei Giovedì Culturali con due ospiti d'eccezione: Domenico Quirico, giornalista e scrittore, inviato de “La Stampa”, e Dario Fabbri, coordinatore per l’America di “LIMES”

INFO E PRENOTAZIONI Giovedì 30 Settembre ore 18.00 ▶️LINK IN BIO

@la_stampa @limesonline #culturaesviluppo #alessandria #domenicoquirico #dariofabbri #afghanistan #guerraalterrore #11settembre #lastampa #nuovolimes
...

13 0

#letschangeasap

💡 Bicimparando e il Giardino del Riciclo: Laboratori per tutti sabato 2 ottobre 2021 a Cassine dalle 15 alle 18 portici del Palazzo Comunale di Piazza Vittorio Veneto

🍎 IL GIARDINO DEL RICICLO a cura di cooperativa Semi di Senape è rivolto a bambine e bambini dai 3 ai 12 anni.
È un laboratorio dinamico in cui le/i partecipanti possono aggregarsi quando vogliono e metterci il tempo necessario. I partecipanti, dopo una breve lettura animata, saranno trasportati nel micromondo e creeranno tutti insieme un giardino e i suoi abitanti, utilizzando i materiali di scarto del centro di riuso creativo, ReMix- Centro di riuso creativo

🚲 BICIMPARANDO a cura di Gliamicidellebici F.I.A.B. Alessandria ODV è rivolto a ragazze e ragazzi, adulti compresi, dai 6 anni in su.
Sai come funziona la tua bicicletta? Perché non ce la porti e vediamo insieme di sistemarla?
Potrai imparare tantissime cose di un mezzo magico e costruire straordinarie opere d’arte montando e smontando pezzi di biciclette usate.
Costruiamo un museo di pedali arrugginiti.
Ci si sporca? Tranquille e tranquilli, ci si diverte! E potrai anche far rotolare i nostri copertoni!!

Link all'evento:
Bicimparando e il Giardino del Riciclo: Laboratori per tutti a Cassine - Palazzo Comunale

Semi di Senape
https://www.facebook.com/semidisenape

Gliamicidellebici F.I.A.B. Alessandria
https://www.facebook.com/gliamicidellebici

SCOPRI DI PIU' ⤵️
https://www.culturaesviluppo.it/letschangeasap

Nell’ambito del Bando CivICa 2019, di Compagnia di San Paolo , progetto promosso dall’Associazione Cultura e Sviluppo e realizzato con il contributo di Corepla e Eco Tecnologie in partnership con SAN SALVATORE IN RETE , Comune di Cassine - Informazioni Utili, Comune di Montecastello - Alessandria, Università del Piemonte Orientale, IAL_Piemonte , ANOLF Alessandria , ERICA Comunicazione Ambientale , Semi di Senape e con il patrocinio di Provincia di Alessandria

#culturaCSP #favorirepartecipazioneattiva #partecipazioneCSP
...

10 0

#ProgettoGenitori

📽 Venerdì 1 ottobre, alle ore 21.00, siete tutti invitati al Cineforum del Progetto Genitori.
Inaugurando il decimo anno di attività, il Progetto Genitori torna in presenza nella sala conferenze dell'Associazione Cultura e Sviluppo, aprendo l'anno con la visione di un film tenero e commovente, che tratta il tema dell'adolescenza che si intreccia con la disabilità e l'importanza del ruolo educativo dei genitori.

🎙 La serata è realizzata all'interno del progetto formativo Immersi nelle Storie 2021, con la collaborazione dell'Associazione La Voce della Luna; la dottoressa Barbara Rossi e il professore Michele Maranzana introducono e commentano la proiezione del film “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Stefano Cipani, David di Donatello 2020.

🤸Tratto dall'omonimo libro di Giacomo Mazzariol, "Mio fratello rincorre i dinosauri", racconta la storia vera di Jack e Gio, un adolescente e suo fratellino affetto da Sindrome di Down, di come si sviluppi la loro amicizia e delle difficoltà a guardare gli altri senza pregiudizi.

Per partecipare sono richiesti prenotazione e green pass.

Info e PRENOTAZIONI:
📍 https://www.culturaesviluppo.it/evento/mio-fratello-rincorre-i-dinosauri-di-stefano-cipani/

Associazione Lessico Familiare Centro GAPP - FIDA Alessandria CSVAA - Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria
La voce della luna - Associazione di cultura... FIC - Federazione Italiana Cineforum

#genitoricompetenti #psicologia #progettogenitori
#educazione #educazionedigitale #ragazzi #adolescenza #crescere #genitori
#educatori #scuola #scuoladigitale #crescereinsieme #filmpertutti #cinema #didattica
#culturacinematrografica
...

11 0

#GiovedìCulturale

I Giovedì Culturali riprendono, in presenza, con un appuntamento di stringente attualità dedicato all'Afghanistan.
Domenico Quirico e Dario Fabbri saranno ospiti d’eccezione: attraverso le loro “lezioni afghane” (dal titolo dell’ultimo numero di Limes, Rivista Italiana di Geopolitica), ci daranno modo di riflettere sul significato e la portata dell’11 settembre e della conseguente “guerra al terrore”, sulle prospettive del Califfato islamista, sul ruolo degli Stati Uniti nella politica internazionale contemporanea e sullo scenario medio-orientale, con uno sguardo alla Siria e alla delicatissima questione dei migranti e dei profughi, che incombe sulle società europee sempre più fragili.

Domenico Quirico, giornalista e scrittore, inviato de “La Stampa”, e Dario Fabbri, coordinatore per l’America di “LIMES”.

Sarà possibile seguire l'incontro in diretta anche sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell'Associazione.

Per info e PRENOTAZIONI per partecipare all’evento in sala, clicca sul LINK IN BIO e su PRENOTAZIONI.

@la_stampa @limesonline #culturaesviluppo #alessandria #domenicoquirico #dariofabbri #afghanistan #guerraalterrore #11settembre #lastampa #nuovolimes
...

24 0

#LetschangeASAP

In occasione della Notte dei Ricercatori 2021, promossa dall'Università del Piemonte Orientale il 15 ottobre, l'Associazione Cultura e Sviluppo propone un laboratorio interattivo per sperimentare e conoscere da vicino le soft skills o competenze trasversali.

L'attività, progettata in collaborazione con il Disit - Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica, è legata al seminario Tuteliamo l'ambiente con l'utilizzo di nuovi materiali, tenuto dal prof. Fabio Carniato.

Orari:
1° turno inizio h.15 > h.15-15,45 lezione; h.15,45-16,45 laboratorio di gruppo
2° turno inizio h.16 > h.16-16,45 lezione; 16,45-17,45 laboratorio di gruppo

Durata: 1h.45 minuti circa
Dove: ad Alessandria presso il Cortile del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica - DISIT (via Rossini)
Posti disponibili: 4 posti per il 1° turno; 10 posti per il 2° turno per ognuno dei due turni;
Regole: i partecipanti, per accedere alla sede, dovranno essere muniti di Green Pass.
Prenotazione obbligatoria all'indirizzo elisa.campanella@culturaesviluppo.it entro il 29 settembre 2021.

I laboratori sono realizzati all'interno del progetto ASAP - Let's change as soon as possible, promosso dall'Associazione Cultura e Sviluppo.

link:
https://multiblog.uniupo.it/notte-dei-ricercatori-2021 Notte dei Ricercatori 2021
https://www.culturaesviluppo.it/asap-bando-civica/ progetto ASAP

#culturaCSP #favorirepartecipazioneattiva #partecipazioneCSP #Nottedeiricercatori #nottedeiricercatori2021 #nottedeiricercatorialessandria
...

14 0