LA NOSTRA CULTURA

Siamo convinti che fare cultura significhi ricercare una conoscenza sempre più profonda della realtà, in tutta la sua ricchezza e complessità. Aiutarsi reciprocamente ad essere riflessivi, critici, costruttivi; non dare nulla per scontato; non limitarsi a discutere ma cercare di elaborare proposte e progetti praticabili. 

Giovedì culturali

Da settembre a giugno, offrono a tutti gli interessati l’occasione di ascoltare qualificati esperti (provenienti dal mondo dell’università, dell’impresa, della politica, del giornalismo e delle professioni), invitati ad analizzare questioni di carattere economico, giuridico, socio-politico, scientifico ed etico-filosofico in ambito sia nazionale sia internazionale, con una particolare attenzione all’attualità.

Caffè Scienza

Incontri dedicati a temi scientifici, approfonditi mediante un metodo innovativo, che consente il confronto diretto fra pubblico ed esperti. Dopo una breve introduzione, sono le domande dei partecipanti e la discussione collettiva a guidare gli approfondimenti del relatore, in un clima informale e accogliente.

Incontri d’Autore

Appuntamenti durante i quali gli ospiti raccontano del loro mestiere di scrittori, dell’importanza di scrivere e di leggere. Perché leggere rende più empatici e ottimisti, fa bene alla mente e anche al corpo, abbassa lo stress e fa dormire meglio.

progetto genitori

Percorso formativo per genitori, educatori e insegnanti, che ha l’obiettivo di sensibilizzare, informare e formare gli attori impegnati nell’ambito delle relazioni educative.

#laculturanonsiferma

Una raccolta di materiali che, nella fase emergenziale della pandemia da Covid19 nel 2020, abbiamo diffuso attraverso il nostro portale e gli altri canali di comunicazione di cui disponiamo.

Cultura e Sviluppo è stato, prima di tutto, un luogo di aggregazione aperto al confronto costruttivo e partecipato, ma nei giorni di lockdown, per convinta responsabilità civica prima che per obbedienza alle ordinanze, una buona parte di questa energia è messa in pausa nelle nostre case. 
Cosa possiamo fare di utile? Abbiamo scelto una strada che oggi è battuta da molta confusione ma rappresenta l’unico spazio possibile per mantenere vivo il nostro ruolo: quella della comunicazione digitale…

I nostri quaderni

Dal 1999 al 2011 le relazioni più significative dei Giovedì Culturali sono state raccolte all’interno di volumi curati interamente dall’Associazione e pubblicati da Guerini e Associati di Milano. 

Biblioteca

Ospita 15.000 volumi, frutto di generose donazioni, di cui 4.000 relativi ad argomenti politici, filosofici ed economici e 2.000 di narrativa. Sono presenti anche molti testi di cinema, teatro, musica, fotografia, arte e viaggi.
Nata con la cospicua donazione degli eredi di Claudio Zucchelli, che possedeva un fondo di oltre 3.000 libri, la raccolta è stata integrata da diverse donazioni di persone vicine all’Associazione.

Uno spazio condiviso con ETS alessandrini ed astigiani per sviluppare nuove proposte culturali, sociali e civiche utili ad ottimizzare reti e alleanze territoriali

Le nostre attività che hanno come target ragazze e ragazzi. Dall’ormai storico Progetto Giovani, al Corso Tutor, a tutte le iniziative di progettazione che dedichiamo ad un pubblico giovanile

Iniziative di approfondimento che si realizzano in una dimensione di relazione e partecipazione in cui si confrontano e lavorano piccoli gruppi coordinati da docenti.

prossimi eventi

Gli appuntamenti in arrivo!

Marzo 2024
giovedì 28 Marzo
Aprile 2024
mercoledì 10 Aprile
giovedì 11 Aprile
Nessun evento trovato!

Iscriviti alla Newsletter