fbpx

Conoscere il nostro cervello per affrontare l’invecchiamento e le malattie neurodegenerative

Il cervello umano è un organo estremamente complesso e nello stesso tempo estremamente efficiente: in 1.5 litri di volume sono impacchettate circa 200 miliardi di cellule, che processano l’informazione con una velocità di circa un milione di miliardi di operazioni al secondo, a spese energetiche di soli 10-20 watt all’ora. In parte, questo è possibile grazie a una efficiente divisione dei compiti tra le cellule principali che compongono il sistema nervoso: i neuroni, che rappresentano il ramo esecutivo dedicato alla generazione e trasmissione dei segnali elettrici, e le cellule gliali, astrociti, oligodendrociti e microglia, che rappresentano il ramo logistico dedicato alle “faccende domestiche” del sistema nervoso. Come dipendono queste cellule une dalle altre? Come interagiscono? Come cambiano nel corso di invecchiamento e negli stadi precoci delle malattie neurodegenerative come la malattia di Alzheimer? Queste domande sono al centro dell’interesse scientifico del gruppo guidato da Dmitry Lim, professore associato di Fisiologia presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale, ospite del Caffè scienza di lunedì 13 dicembre alle 18. È raccomandata la prenotazione del posto in sala tramite il form in fondo alla pagina.

Lim si è laureato all’Università Statale di Mosca nel 1999, ha concluso il dottorato in Fisiologia e Biologia Cellulare nel 2003 presso la Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli e The Open University of London. Attualmente insegna Fisiologia Generale e Fisiologia Umana ai diversi corsi di laurea dell’Università del Piemonte Orientale ed è membro della Società Italiana di Fisiologia e della Società Italiana di Neuroscienze.

Come stabilito dalla normativa vigente, per accedere alla sala sarà necessario essere in possesso della Certificazione verde COVID-19 (“green pass”) in corso di validità, in formato digitale o cartaceo, per le persone dai 12 anni di età in su. La certificazione andrà presentata agli addetti al controllo. Chi risulterà sprovvisto di certificazione verde in corso di validità non potrà accedere agli eventi, anche se in possesso di prenotazione. All’ingresso verrà rilevata la temperatura corporea e se superiore ai 37,5° non sarà consentito l’accesso. Tutti i partecipanti devono indossare la mascherina di protezione durante la permanenza nella sala conferenze e nei locali accessori. Tutti i partecipanti sono tenuti a disinfettarsi frequentemente le mani e sicuramente ogni qual volta vengano a contatto con superfici “comuni” utilizzando gli appositi gel messi a disposizione, sia all’ingresso dello stabile sia all’interno della sala conferenze.

e.

The event is finished.

Data

13 Dic 2021
Expired!

Ora

18:00 - 19:30

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 13 Dic 2021
  • Ora: 12:00 - 13:30

Etichette

Caffè Scienza

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria
Categoria

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it

Prossimo evento

QR Code

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento