fbpx

Laboratorio di musica elettronica per artisti del futuro

La musica elettronica è sempre stata vista nelle scuole come una cosa “per i grandi”, ma perchè? L’arte e la tecnologia sono per tutti.
Scommettiamo che almeno l’80% di voi sa che per fare un disco o una colonna sonora oggi basterebbe anche un telefono, un computer, o un tablet e tanta fantasia. Pensate a cosa potrebbe succedere se dessimo gli strumenti e le conoscenze alla creatività libera e sterminata di un bambino per poter suonare e creare musica con mezzi accessibili che già abbiamo in casa.
Scopriremo sabato 30 ottobre 2021, dalle 17.00, insieme a ELASI (cantautrice e produttrice) e Braoboy (batterista e produttore) come funziona la produzione di una canzone con un computer e/o un tablet e creeremo suoni e ritmi nuovi attraverso piccoli sintetizzatori, campionatori e strumenti spesso sconosciuti.

Il laboratorio si terrà all’interno della nuovissima sala del Centro Giovani (nei Giardini Pittaluga di Alessandria) ed è dedicato ai bambini e ai ragazzi (ma aperto anche ai curiosi di altre età).

Vi aspettiamo, fateci sapere se ci sarete scrivendoci un messaggio o prenotandovi al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-laboratorio-di-musica-elettronica-per-artisti-del-futuro-196454269007

ELASI aka Elisa Massara è una cantautrice/produttrice di Alessandria il cui stile è impregnato di viaggi in giro per mondi, reali e immaginari.
Con una formazione di chitarra classica al conservatorio e di produzione musicale oltreoceano, nella musica di E. esplodono stroboscopiche matrioske di stili, metropoli di synth, ed esotiche sonorità scovate in Paesi lontani.
In “CAMPI ELASI”, il suo EP di esordio (uscito il 28 ottobre 2020 per NVM/Sugar Music), ha sviluppato collaborazioni in remoto con musicisti da tutto il mondo (dal Mali al Brasile, dall’India all’Armenia) creandosi un sound e un’immagine dai confini geografici e stilistici fluidi e variopinti.
E. ha ottenuto molti riconoscimenti e ha suonato su importanti palchi (Home Festival, MI AMI, BlueNote, Luc Fest Taiwan…).
Con le sue produzioni, i suoi sound design e i suoi disco-etnici dj set, ha inoltre sviluppato collaborazioni con brand di moda (Cartier, Tommy Hilfiger, Havaianas, ecc.) e ha un programma tutto suo su Radio Raheem in cui presenta ricerche di musica da tutto il mondo.

Braoboy aka Emanuele Tosoni inizia a studiare batteria all’età di 11 anni.
Si diploma al liceo musicale ‘’Veronica Gambara’’ studiando percussioni sotto la guida del M° Alberto Pezzagno. Nel 2017 accede al corso di diploma accademico di primo livello di Batteria e Percussioni Jazz presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, dove consegue la laurea nel 2021, e, nel medesimo anno al corso di diploma accademico di secondo livello di Batteria e Percussioni Pop-Rock del Conservatorio di Milano “Giuseppe Verdi”.
Svolge dal 2018 un’intensa attività didattica e di musicista turnista con diversi progetti, con i quali ha preso parte a tour e festival, sia in Italia che all’estero quali: HÅN (con la quale partecipa al Primavera Sound 2019 e
intraprende un tour europeo nel medesimo anno), ELASI (con la quale partecipa a Musicultura 2021), Giungla, Chiamamifaro, Ytam, Kick, Charlie Cinelli, Typo Clan.

L’evento è promosso da Cultura e Sviluppo, in collaborazione con G.A.S.A, all’interno del progetto “ABC – Ambiente Bene Comune” in risposta al bando “EduCare” del Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei ministri per il finanziamento di progetti di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza,

In applicazione delle misure anticovid sarà necessario prenotare il posto. Come stabilito dalla normativa vigente, per accedere sarà necessario essere in possesso della Certificazione verde COVID-19 (“green pass”) in corso di validità, in formato digitale o cartaceo. La certificazione andrà presentata agli addetti al controllo. Chi risulterà sprovvisto di certificazione verde in corso di validità non potrà accedere agli eventi, anche se in possesso di prenotazione.

The event is finished.

Data

30 Ott 2021
Expired!

Ora

17:00 - 19:00

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 30 Ott 2021
  • Ora: 11:00 - 13:00

Luogo

Alessandria (Via Cavour)
Centro Giovani - Giardini Pittaluga
Sito web
https://goo.gl/maps/xTh4aqb7rvziDXmw9

Organizzatore

Cultura e Sviluppo
Email
progettazione@culturaesviluppo.it

Altri organizzatori

G.A.S.A
QR Code

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento