fbpx

L’emozione di apprendere. Incontro ONLINE con Daniela Lucangeli

Daniela Lucangeli, sarà nostra graditissima relatrice mercoledì 23 marzo dalle 20.00, in un incontro on-line dedicato al ruolo delle emozioni nell’apprendimento. La professoressa Lucangeli, psicologa esperta di disturbi dell’apprendimento, è nota al grande pubblico per la sua idea rivoluzionaria di insegnamento, basata sulle emozioni positive e per il suo stile comunicativo chiaro e coinvolgente, ma sempre scientificamente rigoroso.

Prendendo spunto dal suo libro Cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere, ci accompagnerà in un breve viaggio alla scoperta del ruolo che le emozioni ricoprono nell’apprendimento, di come l’errore possa diventare risorsa, della motivazione che guarda al futuro, di come dare ai nostri bambini/e e ragazzi/e la possibilità di stare bene a scuola, senza dimenticare del sostegno che possiamo offrire loro per aiutarli a districarsi nella foresta dei numeri. Lezioni che parlano agli insegnanti e ai genitori con un linguaggio diretto, imbevuto di energia e passione, ma che affondano le radici più profonde in un terreno solido e scientifico.

Daniela Lucangeli, Professore Ordinario di Psicologia dello sviluppo dell’Università degli Studi di Padova, è punto di riferimento per migliaia di insegnanti in Italia e Presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS). Presidente Mind4Children Spin-Off dell’Università degli studi di Padova che sostiene e promuove la ricaduta della ricerca scientifica in azioni a servizio del potenziale umano attraverso la sperimentazione, la divulgazione, la consulenza e la formazione.

Esperta di psicologia dell’apprendimento, è membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento, è direttore scientifico di una importante rete italiana di centri clinici ed educativi. Il suo stile comunicativo appassionato e il linguaggio accessibile, la rendono molto apprezzata e seguita tanto da colleghi accademici, quanto da insegnanti, genitori e tutti coloro che lavorano nel campo dell’educazione.

L’incontro, organizzato in collaborazione con Associazione Lessico Familiare, Centro GAPP – FIDA Alessandria, CSVAA – Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria, Associazione La voce della luna, fa parte del Progetto Extragam “Gettoni per crescere”, di cui la Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino è il maggior sostenitore.

Clicca qui per leggere la sintesi

 

The event is finished.

Data

22 Mar 2022
Expired!

Ora

20:00 - 23:30

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 22 Mar 2022
  • Ora: 15:00 - 18:30

Etichette

Progetto Genitori

Luogo

Live su Youtube & Facebook
Categoria

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it

Altri organizzatori

Caffè Scienza Firenze - Prato
FormaScienza Roma
QR Code

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento