fbpx

L’Associazione Cultura e Sviluppo è partner del Progetto Agoral, capofilato dalla Prefettura di Alessandria nell’ambito del Fondo Asilo Migrazioni e Integrazione 2014/2020 (FAMI).

L’obiettivo generale del progetto è quello di migliorare la funzione di indirizzo territoriale del sistema di accoglienza favorendo, tra l’altro, la realizzazione di processi innovativi delle strutture della Pubblica Amministrazione coinvolte nella gestione del fenomeno migratorio.

Il raggiungimento di tale obiettivo comporta, tra gli altri, l’aggiornamento delle competenze degli operatori degli enti pubblici territoriali che si interfacciano con l’utenza straniera attraverso incontri di formazione e attività laboratoriali.

Sono stati pertanto previsti quattro percorsi formativi per un totale di 40 ore in presenza, registrati per estendere e facilitare l’accesso anche in differita. Nel corso dei 4 percorsi si affronteranno i seguenti temi specifici:

  • Aggiornamenti normativi in materia di immigrazione;
  • Comunicazione e mediazione culturale, e più in particolare:
    • La rappresentazione del migrante nella società italiana con particolare riferimento agli aspetti identitari religiosi
    • La mediazione di comunità come processo di inclusione di tutte le istanze e le differenze che la compongono per andare oltre le componenti etnico-culturali e le problematiche da esse poste e quale via per l’acquisizione di diffuse competenze di mediazione.
    • Digitalizzazione. Funzionalità dell’app multilingue sviluppata nell’ambito del progetto per facilitare l’accesso dall’utenza straniera allo Sportello Unico Prefettura e all’ufficio Cittadinanza;
  •  Le reti sociali e territoriali: come crearle e renderle un efficace strumento di inclusione;
  • La semplificazione dei linguaggi e della modulistica amministrativa per una comunicazione più efficace.

Metodologicamente i percorsi formativi adotteranno anche un approccio di tipo interattivo e includeranno l’impiego di metodi legati all’apprendimento dall’esperienza. L’Associazione Cultura e Sviluppo ha in corso l’accreditamento da parte del CROAS Piemonte, per l’erogazione di eventi di formazione dedicati agli Assistenti Sociali. Ciascuno dei tre moduli sarà accreditato singolarmente. I crediti formativi verranno rilasciati sulla base del rilevamento cartaceo (firma presenze). Si invitano gli interessati ad iscriversi al link generale di iscrizione alla formazione: 

Nessun evento trovato!