fbpx

Nell’ambito del progetto “PartecipAzione” – che consiste in un programma di incontri finalizzati a favorire la cittadinanza attiva tra i giovani (15-29 anni) e l’incontro con le Istituzioni -, due appuntamenti online per confrontarsi sul tema della “Rigenerazione Urbana”.

Che cosa si intende con Rigenerazione urbana? Un processo di rigenerazione che mira ad attuare interventi di recupero rispetto a infrastrutture e/o servizi, valorizzando la sostenibilità ambientale e la centralità del cittadino e della comunità territoriale. Gli incontri intendono infatti percorrere una panoramica che descriva alcuni interventi di street art e di design applicato all’ambito urbano che abbiano migliorato il contesto in cui si trovano, rendendo più fruibile da parte dei cittadini lo spazio pubblico.

Si affronterà, sempre attraverso esempi concreti in giro per il mondo, il concetto di “urbanistica tattica”, un approccio che prevede diversi tipi di azioni – a volte fatte direttamente dai cittadini, altre dalle amministrazioni locali – che hanno lo scopo di migliorare gli spazi pubblici per renderli più utili e piacevoli per chi li usa. L’urbanistica tattica prevede soluzioni creative per far sì che le persone possano attraversare e vivere meglio gli spazi pubblici.

Infine, si sceglierà un caso studio della città di Alessandria, una piccola via o uno spazio urbano contenuto, nel quale i partecipanti potranno proporre interventi di street art o di urbanistica tattica che ne migliorino la fruizione da parte dei cittadini.

Gli incontri saranno tenuti da Luca Zanon, architetto, 41 anni, laureato al Politecnico di Torino con esperienze lavorative a Milano, Alessandria e Barcellona. Di ritorno da Barcellona decide di intraprendere di aprire il proprio studio professionale. Affascinato da tutto ciò che è segno, sia esso pittura, scultura o fotografia; ama lo spazio pubblico in tutte le sue forme. Nel 2005 ha fondato le Officine Marcovaldo, un collettivo di varie figure professionali che muove la sua ricerca proprio sull’arte nello spazio pubblico. Ha ideato, inoltre, insieme ad altri componenti, il festival di illustrazione “Inchiostro”, oggi alla VIII edizione.

Gli incontri, erogati online sulla piattaforma Sala Virtuale di Ass.ne Cultura e Sviluppo, si terranno martedì 13 e 20 aprile 2021, dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Il link di accesso sarà inviato agli iscritti qualche giorno prima dell’avvio dell’incontro.

Si richiede l’iscrizione agli incontri entro l’11 aprile 2021
https://www.culturaesviluppo.it/prossimi-eventi

L’iniziativa, finanziata dalla Regione Piemonte (L. R. 16/95) e rivolta ai giovani da 15 a 29 anni, è promossa dal Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili, in partenariato con i Comuni di Novi Ligure, Ovada, Castelletto Monferrato, Castellazzo Bormida, Fubine, Cassine, Quargnento, Castelnuovo Scrivia, Solero, e ANCI Piemonte e in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo.

Scopri di più sul progetto PartecipAzione cliccando qui