fbpx

OCA. L’arte che allena il pensiero

spettacolo interattivo sulla cittadinanza attiva
evento conclusivo del progetto ASAP-Let’s change as soon as possible

Lo spettacolo è previsto all’aperto, in caso di maltempo si terrà al chiuso e sarà richiesto l’uso della mascherina di tipo ffp2

In scena Alberto Pagliarino, Maurizio Bertolini, Fabrizio Stasia, Viola Zangirolami
musica dal vivo The Hot Pots
caselle del gioco dell’oca realizzate dagli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
regia di Alessandra Rossi Ghiglione
produzione Il Mutamento, SCT Centre | Corep

Un grande gioco collettivo dal vivo e una performance teatrale aperta a tutta la cittadinanza, in grado di stimolare la partecipazione di un pubblico con età, background culturali, storie di vita e sensibilità diverse, in un’atmosfera gioiosa e coinvolgente.

OCA. L’Arte che allena il pensiero è un nuovo spettacolo di SCT Centre (Torino) che ha al centro il gioco dell’Oca, uno dei giochi di società più antichi in Italia, con 50 caselle animate da scene interattive, quiz, monologhi, storie esemplari, momenti di show vero e proprio per allenare la mente e sviluppare il pensiero critico del pubblico.
Quattro attori accompagnati dalle note di un trio jazz, condurranno il pubblico, diviso in due squadre, attraverso un percorso che affronterà grandi temi quali: disuguaglianze, lotta alle discriminazioni, inclusione, diritti, cittadinanza attiva evocando storie di donne e uomini del passato e del presente, ma anche studi e riflessioni sull’attualità contemporanea italiana ed estera.

Una performance interattiva che torna ad
animare il dibattito pubblico, dopo la presentazione al Polo del ‘900 di Torino. Gli spettatori (giovani, famiglie, cittadini e cittadine dai 12 ai 100 anni), saranno chiamati a partecipare al gioco, interagendo tra loro e con i performers, divertendosi e riflettendo allo stesso tempo.
A differenza del tradizionale gioco dell’Oca, in OCA. L’arte che allena il pensiero, infatti, le caselle sono caratterizzate da quiz, dalla presentazione di scene interattive create con la cittadinanza, da monologhi teatrali, da icone di grandi personaggi; contengono domande di educazione civica, presentano storie esemplari e modelli di vita virtuosi.

Un appuntamento collettivo per stimolarci a riflettere su come migliorare la nostra presenza di cittadini in grado di contribuire, nel piccolo del nostro quotidiano, a grandi cambiamenti all’interno delle nostre comunità.

La prenotazione è gratuita, ma obbligatoria

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al chiuso e sarà richiesto l’uso della mascherina di tipo ffp2

L’Associazione Cultura e Sviluppo presenta OCA. L’arte che allena il pensiero come gran finale, a chiusura del progetto ASAP-Let’s change as soon as possible.
Proposto in risposta al bando CivICa – Progetti di cultura e innovazione civica della Fondazione Compagnia di San Paolo nel dicembre 2019, ASAP raccoglieva lo stimolo di riflettere sul tema dei bisogni civici delle comunità, sulla necessità di passare da paradigmi comunitari statici, chiusi, esclusivi a identità collettive dinamiche, aperte e inclusive, promuovendo l’attivazione civica dei singoli.

A due anni di distanza, in un mondo completamente stravolto dalla diffusione della pandemia da Covid-19 e dai recenti fatti bellici in Ucraina, torniamo a fare riferimento a quei principi ispiratori osservando quanto risultino ancora oggi fondanti per operare, attraverso la cultura, nella ricostruzione di un tessuto sociale indebolito ma che necessita di avere nuovi paradigmi che pongano al centro la cura della comunità.

Il progetto ASAP. Let’s change as soon as possible è promosso da Associazione Cultura e Sviluppo, maggior sostenitore Fondazione Compagnia di San Paolo, con il contributo di Ecotecnologie Soluzioni per l’Ambiente di Alizeri Marco e Corepla-Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, nell’ambito del Bando CivICa 2019.
Partner: Comune di San Salvatore Monferrato, Comune di Cassine, Comune di Montecastello, Università del Piemonte Orientale, Innovazione Apprendimento Lavoro Piemonte, ANOLF Alessandria, Cooperativa E.R.I.C.A., Provincia di Alessandria, Gualapack, Fiab Alessandria Gliamicidellebici ODV, Cooperativa Semi di Senape.

Leggi di più sul progetto:

Let’s change ASAP

Lo spettacolo:

www.socialcommunitytheatre.com/it/progetti/oca-larte-che-allena-il-pensiero/

OCA: l’arte che allena il pensiero è un progetto realizzato da Social Community Theatre Centre | Corep, Polo del ‘900 e Comitato Organizzatore S-Nodi, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando CivICa”, progetti di Cultura e Innovazione Civica

The event is finished.

Data

08 Mag 2022
Expired!

Ora

17:00 - 19:00

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 08 Mag 2022
  • Ora: 11:00 - 13:00

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria
Categoria

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it

Prossimo evento

QR Code

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento