fbpx

Una scuola diversa? Si può fare

Incontro dedicato a insegnanti, genitori, educatori e tutti coloro che hanno a cuore il bene di bambini e bambine.

Venerdì 11 marzo, alle ore 20.30, presso la sede dell’Ass. Cultura e Sviluppo, parleremo di scuola, rifletteremo su come i nostri ragazzi/e vivano una realtà stretta tra vecchi paradigmi e una pandemia con cui dobbiamo ancora convivere, ma soprattutto, parleremo di modelli scolastici alternativi e praticabili. Si può immaginare una scuola diversa da quella che abbiamo sempre conosciuto? Come possiamo ribaltare la prospettiva, trasformando le difficoltà in opportunità di crescita e cambiamento?

L’incertezza geopolitica degli ultimi giorni ci costringe ad ampliare la riflessione e le parole del maestro Davide Tamagnini, ospite della nostra serata, risuonano quanto mai attuali: “Grazie ai miei studenti ho capito che insegnare significa innanzitutto schierarsi. Scegliere questo lavoro vuol dire decidere con quale sguardo interrogare il mondo e tentare di costruire delle risposte di buon senso“.

Siete quindi invitati all’incontro con Davide Tamagnini, maestro di scuola elementare e autore dei libri “Si può fare. La scuola come ce la insegnano i bambini” e “Continuerò a sognarvi grandi. Storia di una rivoluzione tra i banchi di scuola”.

L’incontro è rivolto in particolar modo a genitori e insegnanti, per offrire un momento di approfondimento e confronto, per offrire spunti per intraprendere un cammino di cambiamento e trasformazione partendo da chi la scuola la vive tutti i giorni.

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione obbligatoria al link in fondo alla pagina.

L’incontro, organizzato in collaborazione con Cooperativa Semi di Senape e Azimut cooperativa sociale, fa parte del Progetto “#Explora: spazi e tempi per crescere”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Come stabilito dalla normativa vigente, per accedere alla sala sarà necessario essere in possesso della Certificazione verde COVID-19 RAFFORZATA (“SUPER GREEN PASS”) in corso di validità, in formato digitale o cartaceo per le persone dai 12 anni di età in su. La certificazione andrà presentata agli addetti al controllo. All’ingresso verrà rilevata la temperatura corporea e se superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso. Tutti i partecipanti devono indossare la mascherina di protezione FFP2 durante la permanenza nella sala e nei locali accessori e sono tenuti a disinfettarsi frequentemente le mani e sicuramente ogni qual volta vengano a contatto con superfici “comuni” utilizzando gli appositi gel messi a disposizione, sia all’ingresso dello stabile sia all’interno della sala conferenze.

The event is finished.

Data

11 Mar 2022
Expired!

Ora

20:30 - 23:30

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 11 Mar 2022
  • Ora: 14:30 - 17:30

Etichette

Progetto Genitori

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria
Categoria

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it
QR Code

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento